Attualità`, infoAgenti, realestate

AGENZIE IMMOBILIARI 3.0

Il 2020 era iniziato nel migliore dei modi, con previsioni rosee per il settore immobiliare che avrebbe comportato un aumento dei prezzi e del numero di compravendite.

Purtroppo nel giro di poche settimane, con l’avvento della crisi sanitaria legata al Covid 19, tutte queste previsioni sono sfumate, facendo crollare l’intera economia mondiale in un baratro del quale nessuno conosce ancora entità e durata creando un alone di incertezza e paura per il nostro futuro e per i nostri investimenti. La storia ci ha insegnato che crisi di questo tipo portano con se grandi rivoluzioni che cambiano il modo di affrontare la propria vita ed il proprio lavoro, che non permettono di guardare indietro ma solo avanti e che creano un divario tra chi sa interpretare il futuro e le tecnologie a disposizione rispetto a chi invece si ostina a non voler aggiornare il l’approccio al proprio modo di lavorare.

In tal senso il nostro ambito, l’immobiliare, sta attraversando una fase cruciale di aggiornamento e di sviluppo di nuove tecnologie che già era cominciata da qualche tempo e che questa crisi, per forza di cose ha accelerato.

I principali trend tecnologici che stanno investendo il settore ( agenzie ibride online, blockchain, realtà virtuale, algoritmi di valutazione immobiliare e A.I. ) sono visti come opportunità per stare al passo con le mutate esigenze di chi compra e vende casa. Tra i pochi che si sentono minacciati dalla digitalizzazione del settore, pesa di più il cluster degli agenti maturi (45-54 anni), per cui l’acquisizione di nuove competenze e modus operandi rappresenta probabilmente un passaggio più difficile da affrontare.

Secondo quanto rilevato da un’indagine svolta su oltre 500 agenti immobiliari italiani, è emerso un nuovo rapporto con tecnologie e modelli innovativi che stanno cambiando il real estate, che sta modificando la professione. In sintesi, il 37% degli agenti stima nei prossimi 5 anni un calo di fatturato superiore al 50% se non verranno adottati approcci e strumenti innovativi nell’esercizio della professione. Tra gli aspetti più apprezzati, sono indicati dal 64% del campione il supporto offerto in termini di marketing per facilitare l’acquisizione di nuovi clienti e il vantaggio di lavorare con una tech company sempre in evoluzione, con l’obiettivo di migliorare il lavoro dell’agente e renderlo più efficiente. In generale le agenzie ibride vengono viste come un’opportunità dal 93% del settore, in quanto trasmettono all’agente immobiliare la sicurezza di non essere “disintermediato”, ma di essere rilanciato attraverso innovazione, efficienza e trasparenza nei processi.

 


La blockchain nell’immobiliare

Nonostante siano ancora minime le applicazioni pratiche sul mercato italiano, l’affermarsi della blockchain nell’immobiliare è un trend già percepito da molti professionisti: solo il 6% dichiara di non averne mai sentito parlare e l’86% lo vede come opportunità per il settore. La maggior parte degli agenti (61%) individua tra i principali vantaggi la possibilità di reperire più facilmente le informazioni su un immobile e velocizzare il processo di compravendita. Un agente su 3 ne apprezza anche la capacità di automatizzare la burocrazia.

Solo una stretta minoranza (14%) si sente minacciata dal potere di disintermediazione di questa tecnologia, basata su un database condiviso (e inviolabile) di dati, che permette di registrare in modo automatico transazioni, dati di proprietà di un immobile, contratti tra parti coinvolte in una compravendita o affitto e molto altro.

 

La realtà virtuale nelle visite immobiliari

Anche la diffusione delle tecnologie di VR è ben vista dalla maggior parte degli agenti (84%), che la ritiene un’opportunità. Usare uno smartphone e un visore per realizzare una visita virtuale dell'immobile, estremamente realistica e immersiva, consente soprattutto di ottimizzare le visite, vantaggio che viene apprezzato dal 63% degli intervistati. La realtà virtuale quindi permette di ridurre costi, migliorando l’efficienza, ma anche di aumentare il fatturato. 

 

Algoritmi di valutazione immobiliare 

Gli agenti hanno iniziato a guardare con attenzione alla diffusione dell’intelligenza artificiale nell’immobiliare. La diffusione di sistemi che calcolano in automatico la valutazione dell’immobile e si aggiornano con il variare delle condizioni -  unendo parametri standardizzabili (quartiere, metratura, piano, balconi, posto auto etc.), dati su transazioni reali effettuate nei mesi precedenti e dati pubblici offerti dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate - è vista come un vantaggio dalla maggior parte dei professionisti. Alcuni hanno sollevato dubbi a causa delle difficoltà di standardizzazione del patrimonio immobiliare italiano, fatto di strutture molto eterogenee e diverse tra loro, rispetto al panorama real estate di altre realtà nazionali (un caso su tutti, gli Stati Uniti, dove sono molto diffusi quartieri di abitazioni a schiera o edifici costruiti in tempi più recenti, con parametri identici).

 

Ormai e’ dunque chiaro che, a prescindere da quali mezzi tra gli infiniti a disposizione si decidera’ di adottare, sara’ necessario guardare avanti e farlo con la consapevolezza che la tecnologia non deve essere viata come un nemico ma come il migliore tra gli alleati.

www.vertico.it
Sei un agente immobiliare?

Prima di vendere la tua prossima casa da ristrutturare leggi QUI come guadagnare il 266% in più con la partnership di Vertico!


Acquistiamo all’istante un immobile di cui hai incarico di vendita nel caso fosse:

√ da ristrutturare;

√ da trasformare;

√ che necessiti di essere valorizzato;

né aumentiamo il valore con interventi più o meno invasivi e garantiamo alla tua agenzia la rivendita successiva dell’immobile dopo pochi mesi. 


Clicca qui sotto, visita il nostro sito e scopri la partnership!


Se fai parte di quei professionisti che non hanno ancora collaborato con noi di vertico scopri le nostre realizzazioni!

La qualità dei nostri risultati è la firma che ci contraddistingue ormai da anni, guarda alcuni dei nostri interventi.

Il prossimo intervento, potrebbe essere già tra i tuoi incarichi di vendita!


Author


Avatar

Andrea Delmastro

🏗 Architetto 🏠 Investitore immobiliare ✔️ Business development presso VERTICO 🧰 A.D. Presso EDILCAV Srl